Arreda le sere d’estate

Arreda le sere d’estate

14 Maggio 2023

Il caldo si fa sentire e le giornate si allungano, cosa c’è di meglio che trascorrere del tempo di qualità sul tuo terrazzo, magari sorseggiando un bicchiere di vino o leggendo un libro?

Molte persone vivono in città e, si sa, purtroppo non tutti possiedono un giardino o un terrazzo e, anche se dovessero averlo, non sarebbe di sicuro la Reggia di Versailles! Quindi, se anche tu fai parte del team “balcone di Romeo e Giulietta”: benvenuta/o, sei nel posto giusto!

Oggi ti dirò come trasformare il tuo spazio esterno, in un nido di amore e di relax, immergendoci nel magico mondo dell’arredo outdoor.

Prima di tutto vorrei rassicurarti dicendoti che è possibile rendere accogliente ed utile anche il più piccolo dei terrazzi. Come? Chi mi ama mi segua!

Partiamo dal presupposto che l’outdoor si apre ad un’infinita gamma di possibilità decorative ma il mio consiglio è, come sempre, puntare sulla praticità e semplicità.

Il punto di partenza migliore è l’angolo relax, dove sarà possibile realizzare dei piccoli salottini accoglienti con delle graziose sedute in vimini, dei tavolini in legno e dei tappeti juta, giusto per aggiungere un tocco di naturalezza e una lieve brezza orientale.

   

Salviamo lo spazio!

Riempire un piccolo terrazzo con oggetti ingombranti rischia di essere controproducente, per ottenere un risultato più pulito e moderno, puoi scegliere di optare per delle sedie con tavolo in ferro battuto o un divanetto di pallet personalizzato. Se preferisci il brivido, c’è anche la possibilità di arredare il tuo angolo posizionando direttamente a terra dei semplici e appositi cuscini. Un saluto al mal di schiena!

Vogliamo abbandonare i tavolini e lasciarli senza compagnia? Ovvio che no! I punti luce più in voga sono le lanterne, suggestive ed efficaci, da appoggiare sul tavolo o più semplicemente come sottofondo fioco.

Le luci dovranno sempre essere a bassa intensità, per rendere l’atmosfera molto più piacevole. Lampade da parete o applique sono perfette per illuminare meglio tutta la zona relax, da posizionare esclusivamente in alto e vicino ai punti nevralgici!

La componente green è in grado di modificare radicalmente l’aspetto di un terrazzo e andarne ad ampliare la privacy (si sa che i vicini a volte possono essere impiccioni):

fiori rampicanti nelle fioriere, piantine appese ad una bella scala in legno o recinzioni decorative di bambù. Queste sono solo tre delle tante soluzioni a tua disposizione! Il Delfinium, la Lavanda, l’Iberis e l’Anemone sono piante da vaso perenni, con loro il tuo pollice verde sarà al sicuro!

Armata di pazienza potrai costruire persino il tuo giardino verticale, magari usato per coltivare erbe commestibili! Tanto per unire il dilettevole all’utile e ottenere una piccola giungla metropolitana.

Prima di salutarti vorrei farti dono di questa frase, leggermente rivisitata:

“La felicità è una casa diroccata, con un balcone fiorito.”

Per oggi ho finito, fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto e non dimenticare di correre a guardare la nostra sezione outdoor!

g>