Trasformare la noia in un’opportunità

Trasformare la noia in un’opportunità

25 Maggio 2023

Come tutti sappiamo, è arrivata l’ora di procedere con una di quelle cose che nessuno vorrebbe mai fare nella vita:

Il cambio di stagione

Senti già la pelle d’oca pervaderti al solo pensiero, ma non temere! Voglio aiutarti regalandoti dei semplici trucchetti per un cambio armadio perfetto, senza impazzire.

Scegliere il momento giusto è una sfida, in questa stagione le temperature cambiano ogni giorno, ma il caldo si avvicina sempre di più e Maggio potrebbe essere il mese migliore per iniziare… allora iniziamo!

Fase consapevolezza

La mentalità giusta aiuta sempre, vorrei che tu capisca che tutto questo può diventare un’opportunità per rinnovare il tuo stile e la tua immagine, non solo il tuo armadio.

Fase "svuota tutto”

Togli i capi dall’armadio e posizionali sul letto, poi pulisci e igienizza tutti i ripiani. La cura e la pulizia degli spazi è fondamentale. Questo primo e piccolo passaggio ti farà capire quanto spazio libero avrai a disposizione per il cambio di stagione.

Fase decluttering

Fai una cernita di ciò che possiedi e cerca di tenere solo quello che realmente usi. In questo modo libererai spazio e imparerai a convivere con l’essenzialità. Ricorda: Less is more, ma pensa al riciclo!

Un piccolo aiutino: se non riesci a decidere cosa tenere e cosa no, chiediti quante volte hai utilizzato il capo negli ultimi 12 mesi. Sono sicura che riuscirai nell’impresa!

Fase categorie

Recupera i capi sopravvissuti al decluttering, dividili per categoria e, se proprio sei amante della perfezione, anche per colore.

Utilizza le mensole dell’armadio come piccoli scomparti e riponi i capi per la nuova stagione, separandoli in base alle varie occasioni: accessori, abbigliamento da lavoro, da casa, sportivo, ecc.

In questo modo sarà più facile individuare ciò di cui hai bisogno.

Sistema i “fuori stagione” nei ripiani più alti o difficilmente raggiungibili, per ridurre lo spazio occupato potrebbero farti comodo dei sacchetti sottovuoto e degli organizer, meglio se in parte trasparenti in modo da poter vedere cosa c’è all’interno.

Utilizza delle custodie per i vestiti che non userai, proteggendoli da polvere e umidità.

Prima di rinchiuderli fino al prossimo inverno, però, ricordati di lavarli e di usare i prodotti antitarme, soprattutto per i maglioni. Se, invece, prediligi il naturale, le foglie di alloro o i chiodi di garofano possono rivelarsi degli ottimi sostituti!

Fase Alexa

Una volta finito tutto, chiudi l’armadio, stenditi sul letto e “Alexa, riproduci musica relax”. Respira, il peggio è passato!

Ecco i miei piccoli consigli per un cambio armadio a prova di bomba… e i tuoi quali sono? Non vedo l’ora di conoscerli!

Scopri le proposte per ottenere una camera da letto perfetta!

g>