Cucina senza ostacoli, tra comfort e design

Cucina senza ostacoli, tra comfort e design

03 Maggio 2023

Organizzare gli spazi in cucina è la prima problematica con cui, solitamente, ci interfacciamo. È quasi sempre necessario trovare e costruire delle soluzioni “su misura”, per rendere più semplici i movimenti.

Ormai è diventata quasi una sala per ritrovi sociali, ed è proprio qui che prenderanno vita le tue maggiori ispirazioni.

Per questo motivo ho deciso di correre in tuo aiuto. Masterchef (non) arriviamo!

Come prima cosa è giusto che tu sappia quanto tempo passiamo in cucina. Rullo di tamburi… 2 anni! Effettivamente sono pochi paragonati ad un’intera vita, ma se questi 2 anni li passi in un posto stretto, disordinato e trascurato, ti assicuro che possono sembrare 200!

Preparati perché, direttamente dalla mia Bibbia personale, ho scelto 5 soluzioni brillanti per una cucina no-stress!

Ho bisogno dei miei spazi

Suddividi la cucina in zone: pasto, preparazione cibo e dispensa per conservare i prodotti alimentari. Per quest’ultima ti consiglio di utilizzare degli armadi o delle piccole colonne con antine, lo dico solo per il tuo bene!

Meglio l’open space? Scegliendo di acquistare scaffali a giorno o mobiletti a ripiani, è importante che tu sia in grado di togliere facilmente il disordine (almeno dalla vista), servendoti di scatole di design, contenitori e barattoli che siano piacevoli alla vista. Risparmiare spazio e ottenere una dispensa ben organizzata, può semplificare la tua vita in cucina e ti aiuta a non sprecare il cibo che puntualmente si nasconde negli angoli più remoti.

Ma attenta, optando unicamente per una soluzione open space, lo Swiffer potrebbe diventare il tuo migliore amico.

Missione mensole

Le mensole possono sembrare innocue ma rappresentano un aiuto non indifferente per la cucina, soprattutto alla presenza di quegli spazi antipatici tra un mobile e l’altro. Sicuramente più economiche rispetto ad un pensile vero e proprio, sfruttano ogni centimetro e ti permettono di avere ciò che ti serve senza dover aprire e chiudere ogni volta le antine. Veloci, pratiche e accoglienti in ogni loro variazione rustiche, industrial, moderne, minimal.

Utili come espositori per il set di tazze inutilizzato della nonna.

Approvate!

Ri-organizzazione interna

L’organizzazione interna dei tuoi mobili/pensili può spesso portare all’ottenimento di uno spazio di archiviazione più ampio, se non doppio. I divisori per ripiani consentono di tenere in ordine piatti, bicchieri, tazze, pentole ma anche lo scatolame vario che ognuno di noi ha in cucina.

Per quanto riguarda i cassetti, che con il tempo tendono a diventare come la borsa di Mary Poppins, ti consiglio di svuotarli e di sistemare le cose al loro interno in base a ciò che usi di più; nel primo cassetto le posate, nel secondo le tovaglie, ecc. Elimina gli elementi doppi, come mestoli e coltelli da cucina.

 

Tutti in fila

A mio modesto parere, le barre portautensili sono utilissime quando si parla di cucine piccole.

Mestoli, colini, grattugie, spatole e altri accessori saranno a portata di mano e vicino al piano di lavoro.

Se la tua cucina non occupa tutta la superficie a disposizione, puoi anche pensare di riempire la parete libera con una fila di barre portautensili, creandone anche di sovrapposte, rispettando la stessa distanza per una maggiore armonia.

Con le barre magnetiche i tuoi coltelli saranno al sicuro e lontani dallo sporco, infatti molte di queste possiedono proprietà antiruggine.

Con i piedi per terra

Ore 7:00, suona la sveglia, ti alzi e vai in cucina per prepararti una bella tazza caffè… che cade sul pavimento. DISASTRO.

Invece no! Perché prontamente hai deciso di comprare il tappeto o la passatoia, antimacchia e lavabile.

Pratica e funzionale, abbellisce la stanza ed è in grado di garantire la sua solidità, sopportando perfettamente l’usura del calpestio. Ovviamente antiscivolo!

N.B.: Per ora non è ancora in grado di raccogliere i pezzi di vetro delle tazze rotte ma sono sicura che prima o poi troveranno la soluzione anche per questo.

Mi piacerebbe molto conoscere l’organizzazione dei tuoi spazi, prometto solennemente di non rubarti le idee!

Hai finalmente finito di sistemare la cucina ma pensi che ti manchi qualcosa? Ho la soluzione perfetta per te.

g>