Pronti, partenza… FESTA!

Pronti, partenza… FESTA!

18 Maggio 2023

Prova a immaginare di trovarti ad una meravigliosa festa con musica, candele, risate, chiacchiere, buon cibo, ottimo vino e… che decorazioni, che arredo!

Chi l’avrà organizzata? Tu!

Sì, hai sentito bene! Oggi ho intenzione di lasciarti dei consigli utili su come organizzare e addobbare la festa del secolo (o forse solo del weekend).

Per prima cosa scegli la data, sembra una cosa assurda ma sarà un’impresa riuscire a trovare il giorno che possa andare bene per tutti. Tutti chi?

Esatto, come secondo step dovrai stilare una lista di possibili invitati. Per una festa in casa il numero dovrà essere limitato, sia per creare un’atmosfera intima, sia per non impazzire correndo a destra e sinistra.

Superati egregiamente questi scogli, è arrivato il momento di scegliere il menu. Ti consiglio di rimanere su un bel buffet, semplice ed elegante. Inutile dirti che dovrai informarti bene su eventuali allergie o intolleranze, per evitare che la tua festa si trasformi in un film horror!

Detto questo, se deciderai di farla in casa e non in giardino o sul terrazzo, è bene togliere o spostare alcuni mobili, è spesso possibile ottenere spazio in più che permette di muoversi liberamente, senza sentirsi “costretti”.

Fatto tutto ciò, passiamo alla fase più complicata: arredare e addobbare.

Oltre che ad essere elegante, l’ambiente dovrà anche essere funzionale. È bene che tu tenga a mente il concetto che “il troppo storpia” e che il giusto equilibrio è la chiave.

M’illumino d’immenso

L’illuminazione è fondamentale, soprattutto se la festa si terrà in orari serali. Lanterne, candele o lightbox possono essere posizionate sulle pareti o direttamente sul tavolo, per uno stile minimal e a tuo piacimento.

Per l’esterno, invece, mini lampioni a led o luci segnaposto sono la soluzione ideale per illuminare i vari percorsi e segnalare la via corretta ai viaggiatori! Gli alberi e i cespugli raggiungeranno la loro massima bellezza con le catene luminose.

Run..ner

Prima di arredare la tavola è giusto tenere in considerazione diversi elementi: il tema, lo stile e i colori che desideri utilizzare.

I runner possono correre in tuo aiuto, semplici e chic. In lino o cotone bianco, a cui potrai accostare piatti e bicchieri dalle forme non convenzionali, magari in colore nero così da creare del contrasto.

Il centrotavola non deve mai mancare, per arricchire e migliorare la tua festa, puoi optare per dei vasi o dei poutiche decorati con fiori stagionali. Il risultato è garantito!

Dolce ma non troppo

A chi non piacciono le caramelle?

Ricavare un “angolo dolcezza” potrebbe essere un’idea originale e simpatica, nonché un ottimo giubbotto di salvataggio per stemperare le eventuali tensioni.

Trova un tavolino o un ripiano che non usi, stendi una tovaglia colorata, riempi fino a scoppiare i porta caramelle, e, per donare un leggero movimento, appoggiali sopra a delle alzatine o a dei piccoli dischi di legno.

Il gioco è fatto!

Sapevi che “poutiche” è una parola francese? Significa “vaso”, ma ha anche altri significati meno comuni: come “bella statuina” o “moglie fantoccio”.

Direi che oggi possiamo fermarci ai vasi, per parlare delle belle statuine avremo tempo!

Festa in vista? Scopri le migliori soluzioni!

g>